Hotel tre stelle Follonica, mare, Toscana
EN | DE | FR
Hotel 3 stelle a Follonica, mare, Toscana

Arezzo, nel cuore della Toscana

Situata in Toscana, al centro di un triangolo formato da Firenze, Siena e Perugia, Arezzo è una tranquilla e operosa città di circa 100.000 abitanti, orgogliosa del suo passato e fiera del suo presente di "città dell'oro"-

Patria di Mecenate, Guittone, Petrarca, Giorgio Vasari, Pietro Aretino, è stata una delle dodici capitali degli Etruschi, quindi potente e ricca alleata di Roma ed infine, durante il medioevo, centro vescovile di grande rinomanza prima, libero Comune in lotta con i vicini per la supremazia e il potere in centro Italia, poi.

E' in quegli anni che nasce la sua prestigiosa Università nota per la pratica dello stilus altus e per i suoi professori di diritto. Ed è in questo contesto che si affermano grandi poeti, scienziati di chiara fama e pittori eccellentissimi. Ghibellina nelle lotte fra il Papato e l'Impero, dopo la sconfitta di Campaldino (1289) le sue ambizioni subiscono un brusco ridimensionamento ed è solo con la signoria del vescovo-conte Guido Tarlati che riesce a riacquistare prestigio e potenza. Tuttavia, la morte del vescovo, la sconfitta dei ghibellini in Italia, ma, soprattutto, le lotte intestine, portano Arezzo alla definitiva decadenza. La città, così, nel 1384, viene ceduta, per 30.000 fiorini, a Firenze e di essa segue le sorti fino all'unità d'Italia.

Qui si possono ammirare capolavori assoluti come: il rarissimo vaso attico a figure rosse noto col nome di "Vaso di Euphronios" (500 a.C. - Museo Archeologico), il polittico con Madonna e Santi di Pietro Lorenzetti (1320 - Santa Maria della Pieve), il crocifisso ligneo di Cimabue e il celeberrimo ciclo di affreschi "La Leggenda della Vera Croce" di Piero della Francesca.

Monumenti di grande bellezza e fascino sono la chiesa di Santa Maria della Pieve, esempio di romanico tra i più belli dell'Aretino e della Toscana, Piazza Grande, autentico scrigno che racchiude capolavori di epoche e stili diversi, la Cattedrale, le gotiche chiese di S. Francesco e S. Domenico e quelle rinascimentali della Santissima Annunziata e di Santa Maria in Gradi; da vedere, inoltre, la Badia di Santa Flora e Santa Lucilla, con testimonianze vasariane ed un'eccezionale finta cupola di Andrea Pozzo e soprattutto la chiesa di Santa Maria delle Grazie con il portico proto-rinascimentale opera di Benedetto da Maiano. Ma per cogliere la vera essenza della città è suggestiva la visita del quartiere di porta Crucifera, detto Colcitrone, un vero puzzle di testimonianze etrusche, romane e medievali, dove spiccano gli antichi palazzi nobiliari e le imponenti case-torri. Una vera chicca da appassionati e curiosi è il Pozzo di Tofano, posizionato di fronte alla casa natale di Francesco Petrarca e citato nel Decamerone di Boccaccio (novella IV, giornata VII).

Richiedi informazioni

Contattaci telefonicamente per un soggiorno al mare in Toscana 0566.40293   Contattaci via mail info@parrinihotel.com

Code
Visualizza nuovo codice
*Campi obbligatori

Hotel Parrini Follonoca, Grosseto, Toscana

Hotel Parrini S.r.l.
Viale Italia 103, 58022 Follonica (GR) Partita IVA 01179100530


Hotel Certification Ecolabel Tuscany Mare Toscana


Web By Uplink
Mail to Hotel Parrini