Hotel tre stelle Follonica, mare, Toscana
EN | DE | FR
Hotel 3 stelle a Follonica, mare, Toscana

Parchi e colline

 

COLLINE METALLIFERE


30 min.

L’area si sviluppa a nord della provincia di Grosseto in un lento digradare dalla fascia montuosa delle alture delle Cornate di Gerfalco, a quella collinare, fino all’ampio golfo di Follonica e il litorale dell’alta maremma grossetana.

E’ una zona ricca di paesaggi suggestivi e diversi fra loro: dalle quercete dell’entroterra si passa alla tipica macchia mediterranea per arrivare armoniosamente al litorale fatto di candide sabbie, bagnate da un limpido mare e incorniciate da una sempre verde e folta pineta; qui si sviluppano cittadine come Follonica e Scarlino, importanti poli turistici che offrono spiagge attrezzate e ogni tipo di confort per turisti e villeggianti.

La notorietà di questa area è dovuta, anche e soprattutto, alle risorse minerarie il cui sfruttamento si è protratto dall’epoca arcaica fino ai giorni nostri, contraddistinguendone il paesaggio.

Gli Etruschi, abili artigiani e commercianti, crearono una società evoluta e basarono le loro principali attività proprio sullo sfruttamento delle risorse minerarie.

Ancora oggi si riconoscono i resti degli antichi forni e delle miniere etrusche lungo tutto il litorale del golfo di Follonica e nei pressi dell’ area delle Colline Metallifere.

Le più conosciute città etrusche, poi romane, diventate importanti centri minerari e siderurgici quali Gavorrano, Montieri e Monterotondo, raggiunsero la loro grandezza grazie all’abbondanza di risorse come il rame, l’ argento e il ferro.

Ancora oggi nelle colline si fondono le sfumature dei minerari ai colori della natura avvolgendo in suggestivi scorci castelli, chiese, fortezze e torri d’avvistamento.

Bellezze storiche che si ritrovano anche a Massa Marittima, la piccola grande città repubblica del Medioevo, con i suoi due poli monumentali di straordinario effetto: il complesso del Cassero e il Duomo,monumento religioso più rilevante della provincia, che si ergono nella meravigliosa piazza, teatro e anima di questo paese.

 

RISERVA NATURALE LE BANDITE DI SCARLINO


30 min.

La Riserva Naturale delle Bandite si estende per quasi 9000 ettari di profumata e rigogliosa macchia mediterranea.

Il parco tocca diversi Comuni della Maremma Toscana quali Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano e Scarlino, includendo la zona che raggiunge la collina – con il Monte d’Alma – e quella che raggiunge il mare.

La riserva presenta una infinita rete di sentieri e si pone come il luogo ideale per chi ama camminare rispettando la natura.

Anche in sella a una Mountain Bike la Riserva delle Bandite di Scarlino è semplicemente perfetta e per chi ama davvero la natura è impossibile lasciarsi sfuggire l'occasione di esplorare l'area a cavallo.

 

VAL DI CORNIA


30 min.

La Val di Cornia, ultimo spicchio meridionale della Costa degli Etruschi e della Provincia di Livorno, è un lembo di terra posto di fronte all'Isola d'Elba, alle spalle della città di Piombino, che si protrae verso il promontorio di Populonia e verso il mare, quasi a ricercare l'antica congiunzione con tutto l'Arcipelago Toscano.

Questa terra, in larga parte sottratta agli stagni ed alle paludi che caratterizzavano i suoi litorali fino al secolo scorso, rappresenta oggi uno straordinario patrimonio di testimonianze ambientali e culturali, che fanno di quest'area un'interessante alternativa rispetto alle tradizionali mete turistiche: un luogo dove natura e archeologia si amalgamano per farvi scoprire il fascino della "Toscana Minore". Una Toscana ancora non molto conosciuta ma turisticamente molto apprezzata da chi già l'ha scoperta.

 

Protesa nel mare, su un promontorio di fronte alle isole dell'Arcipelago Toscano, ricca di storia e di ambienti naturali salvaguardati e protetti, Piombino è, nella Costa degli Etruschi, una delle località di cui scoprire il fascino e la bellezza.

Patria etrusca, di cui conserva splendide testimonianze nel Parco archeologico di Baratti-Populonia, importante centro medievale e rinascimentale, per un periodo governata da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, a Piombino le tradizioni antiche convivono con la modernità di una città dinamica ed efficiente.

Splendido è il contesto che la ospita: chilometri di costa su un mare cristallino, parchi naturali, una campagna ricca di prodotti, dove si snoda la Strada del Vino della Costa degli Etruschi e nasce la DOC della Val di Cornia. Qui si possono praticare tutti gli sport marini e percorrere itinerari immersi nella natura, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta ed a cavallo. La cucina marinara e quella dell'interno hanno i sapori e gli aromi di questa terra.

Richiedi informazioni

Contattaci telefonicamente per un soggiorno al mare in Toscana 0566.40293   Contattaci via mail info@parrinihotel.com

Code
Visualizza nuovo codice
*Campi obbligatori
Web By Uplink
Mail to Hotel Parrini